top of page
Immagine del redattoreAntonia Salomone

Parmigiana di Melanzane alla Pugliese senza Frittura

Aggiornamento: 18 giu 2020


Dalle mie parti la Parmigiana di Melanzane la si fa abbastanza sostanziosa e friggendo le fette Ho voluto provare a eliminare la frittura, e per il resto lasciare lo stesso procedimento utilizzando la panatura delle fette con farina e uovo. Ho voluto fare queste torrette monoporzioni perché piu comode da servire e anche piu scenografiche. Poi c è da dire che la Melanzana raccolta direttamente dall 'orto della mia amica,e la Scamorza direttamente dal @caseificio LaValle di Martina Franca. Prodotti ottimi che danno una massima resa x il sapore di un piatto Ingredienti x 5 tortini: 1 Melanzana grande 1 uovo o di piu Formaggio Parmigiano q.b Salsa di pomodoro q.b Farina q.b Basilico Noce moscata Cipolla rossa Olioevo Mozzarella o Scamorza


Prima di tutto affettare la Melanzana con fette di uno spessore di massimo 1 cm, Sistemate le fette in uno scolapasta,irrorate con un po di sale e fate riposare x un ora circa x far togliere l amarognolo. Intanto preparate la salsa di pomodoro. Riscaldate un filo d 'olio e un po di cipolla .Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere il necessario.Regolate di sale,se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua x fare venire la salsa abbastanza fluida.Infine profumate con basilico e noce moscata. Ora prepariamo la leccarda del forno :la foderiamo con la carta forno. Passiamo velocemente le fette sotto l acqua , asciughiamo e passiamo ogni fetta nella farina 00. In una ciotola rompiamo l"uovo...se è troppo piccolo ne utilizzerete 2. Sbattiamo con la forchetta aggiungendo 1 cucchiaio di formaggio Parmigiano,un pizzico di sale,pepe e noce moscata. Riscaldate il forno in modalità ventilata a 180°.Passiamo le fette prima nella farina e poi nell' uovo.Sistemate su carta forno.Occorrono circa 15/20 minuti di cottura ..girando le fette a metà cottura. Fate raffreddare un po e poi procedete x assemblare la parmigiana...in monoporzioni o teglia intera come vorrete.Imburate la teglia,mettete un po' di sugo e iniziate a sistemare i dischi delle melanzane.Su ogni disco adagiate una fetta di Scamorza,un po di sugo e un po di Parmigiano.Procedete con il secondo strato intervallato dalla Scamorza e sugo melanzana.



Ungere una teglia e distribuire un po' di sugo. Sistemare le torrette e infine cospargere con un po' di parmigiano. Preriscaldare il forno a 180° in modalita' ventilata e cuocere 10/12 minuti. Il tempo necessario affincheì la scamorza inizia a fondersi... Servire caldo in tavola.

163 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page