Piatto colorato,gustoso,leggero e può essere un idea per una pausa pranzo al mare oppure in ufficio. 🎃🎃 Si può preparare in anticipo e fresco si gusta benissimo. Ingredienti x 4 porzioni: 280 gr di Orzo perlato 300 gr di Zucca. (Peso già al netto della buccia) 1 cucchiaio di Pinoli 1 cucchiaio di Semi di Zucca Olioevo Sale Pepe ,Alloro ,Origano 200 gr di Tonno (sott' olio o al naturale come preferite) Foglioline di Menta & Basilico. Lessare l 'Orzo: Io lo copro con abbondante acqua fresca e poi lo metto a Cuocere.Ci vorranno un 30/40 minuti circa ...(l 'acqua verrà assorbita durante la cottura)...leggete comunque le istruzioni sulla confezione.Il Sale lo aggiungo solo a cottura quasi ultimata.Una volta cotto scolate e fate raffreddare.
Prepariamo la Zucca:
Pulire e tagliare a cubetti,mettere in una teglia da forno,condire con Olioevo,Sale,Pepe & Origano,Alloro e mettere in forno preriscaldato a 180° in modalita Ventilato.cuocere x circa 15 minuti in tutto.Poi 8/10 minuti in modalità grill per far dorare la Zucca.Estraete dal forno e fate raffreddare.
In una padella antiaderente e senza aggiungere olio fate tostare x qualche minuto i Pinoli e i Semi di Zucca facendo attenzione a non farli bruciacchiare.
Ora possiamo assemblare la nostra insalata: in una ciotola mischiamo l ' Orzo,i Pinoli,i Semi di Zucca ,il tonno sgocciolato e i cubetti di Zucca.Regolate di Olio e Sale.Aromatizziamo con foglie di Basilico e Menta.L insalata è pronta!! Ho voluto fare una presentazione sfiziosa quindi ho usato un coppapasta e ho decorato con la Glassa di Aceto Balsamico ,Menta & Basilico
Comments