Questo piatto racchiude i sapori e i profumi mediterranei….Le Orecchiette rigorosamente fatte a mano, e’ un tipo di pasta che fa parte della tradizione Pugliese. La loro forma tondeggiante e concava con la superficie rugosa trattiene bene tutti i tipi di sughi e condimenti.
Ingredienti per 3/4 porzioni:
350 gr di Orecchiette fresche
1 spicchio Di Aglio Olioevo Basilico Origano 8/10 pomodorini 1 zucchina media 1 Melanzana 3 filetti di Acciughe 1 cucchiaio di capperi dissalati 1 mozzarella Fiordilatte 100 gr circa o q.b. Cacioricotta (facoltativo)
Pulire la Melanzana e la Zucchina e tagliarla a cubetti. Riscaldare un filo d’olio con l aglio e i filetti di Acciughe,aggiungere melanzana e Zucchine e far rosolare x 5/10 minuti. Aggiungere i capperi e regolatevi con il sale poiché sia le acciughe che i capperi hanno una elevata sapidità. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e proseguite la cottura…x il tempo necessario.Aromatizzate con basilico e origano. Io ho utilizzato le orecchiette fatteincasa ma potete utilizzare altri formati…Nel frattempo cuocete la pasta al dente,scolate e fate insaporire con il condimento.In ultimo aggiungete i pezzetti di mozzarella e servite .
Se gradite potete accompagnare il piatto con una spolverata di Cacioricotta…
Comments