Un dolce della tradizione partenopea.
Si tratta del Migliaccio napoletano, un dolce tipico del Carnevale con la ricotta ed e' realizzato senza lievito e senza farina.
Pochi ingredienti,facile da realizzare e un profumo indescrivibile....e irresistibile.
Io ho seguito le indicazioni e la ricetta del mio amico @unmagroinfrac apportando qualche piccola modifica
Ingredienti x uno stampo da 26 cm di diamtro
- 3 uova
- 200 gr di Zucchero
- 400 gr di Ricotta
- 1 litro di Latte
- 125 gr di Semolino
- 60 gr di Burro
1 bustina di Vanillina
La buccia di limone o Arancia
Aroma all' Arancia oppure al Limone o Millefiori
- 1 pizzico di Sale grosso
In una pentola larga mettere il latte , il semolino e la buccia di 🍋 Limone e 1 pizzico di Sale grosso.Accendere a fiamma moderata e fare cuocere mescolando fino a quando il composto non arriva a bollore e inizia ad addensarsi .Togliere la buccia del Limone o Arancia e lasciare raffreddare almeno 2 ore.
In una ciotola con le fruste amalgamare uova e zucchero .Aggiungere la Ricotta con Vanillina e Aroma Millefiori o Arancia...in ultimo sempre mescolando unire il composto di Semolino e Latte. Imburrate e infarinate lo stampo , sistemate il composto e infornate a 180° in modalità .statica..il tempo è circa 30/40 minuti ma è indicativo.Dovrà restare in forno fino a quando la superficie diventa marrone....fate attenzione a non lasciarlo troppo poiché potrebbe risultare troppo asciutto
Poiché è senza Lievito ..potrete aprire il forno per controllare. Appena sarà cotto spolverizzate con un Zucchero a Velo.Prima di uscire dallo stampo aspettate che si raffredda... Ora non vi resta che provare questa bontà soffice & delicata.
Comments