Una Ghirlanda che non solo abbellisce la tavola delle Feste ma è anche buona da mangiare. ....la ricetta e' sempre la stessa, quella della mia amica @tina.cucarano ,All 'impasto dopo la lunga lievitazione .....gli abbiamo cambiato la forma ma la bontà è sempre la stessa Ingredienti x 1 Ciambella :
300 gr di Farina 0
200 gr di Farina di Semola di grano duro
1 cucchiaino di Sale Fino
1 cucchiaino di Zucchero
1 cucchiaino di Curcuma
2 cucchiai di Olio Extravergine
200-220 ml di Acqua tiepida o q.b
1/2 cubetto di lievito di Birra
A piacere aggiungete semi di Sesamo, Zucca,di Girasole. Oppure Noci & Olive.
Sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua tiepida con lo Zucchero e fare agire un po'.
In una ciotola capiente mettere tutti gli ingredienti e anche il lievito sciolto. ,l Acqua andrà aggiunta un po' alla volta.Lavorate l impasto fino ad ottenere un composto liscio.Coprite con carta pellicola e fate riposare tutta la notte al riparo da correnti.Al mattino l impasto sarà raddoppiato di Volume.Quindi date la forma desiderata al vostro pane e fate riposare ancora un ora circa.(il suo volume si raddoppierà).Spennellate la superficie con un po' di olio e distribuite i semi di papavero o di Sesamo.
Preriscaldate il forno a 175° mod.ventilato e fate cuocere x 30/35 minuti(regolatevi in base al vostro forno) Una volta cotto lasciate raffreddare in forno con lo sportello socchiuso.Si conserva bene anche per 2 giorni.
Comments